Che cos'è nello specifico “ Una magica Storia ” ? La Magica Storia è un'avventura a tema vissuta dai partecipanti (scuole materne, elementari, medie inferiori, oratori e campi estivi) come un'esperienza ludico-didattica di indubbio fascino. I bambini, grazie a veritieri costumi e in un contesto ambientale di incredibile suggestione (castelli, parchi, borghi) si immedesimano in personaggi della Storia , della Leggenda o della Fiaba.
Un'esperienza spettacolare ed educativa in cui i bambini, accompagnati passo per passo in un'avventura ad occhi aperti ricca di imprevisti e colpi di scena, con coraggio e spirito di gruppo raggiungono l'obiettivo stabilito.
I temi sono diversi, come i costumi e i canovacci, ed è così che i partecipanti possono diventare: Cavalieri Medioevali che assediano il castello per poi partire alla ricerca del Santo Graal, Indiani d'America che difendono il loro villaggio, navigatori spagnoli alla Scoperta del Nuovo Mondo, arcieri della foresta di Sherwood, soldati dell'Antica Roma, Folletti del bosco e via dicendo.
La Magica Storia è strutturata per durare oltre due ore, ma può eventualmente variare a seconda delle necessità del gruppo in visita.
Vi sono inoltre progetti di una giornata intera e di due giorni.
Principali valori e opportunità presenti ne “ Una magica Storia ” :
Aspetto Didattico :
Giocando insieme l'avventura a tema…
apprendiamo la Storia e i suoi usi e costumi (risultato di un'approfondita ricerca e analisi dell'epoca – costumi, scenografie, testi, musiche)
conosciamo l'affascinante e variegato universo della Leggenda e della Fiaba
stimoliamo la fantasia e l'azione su temi e problematiche legate all'epoca in questione
impariamo terminologie ed espressioni storiche a noi sconosciute
|